News

Sound And Vision Locandina

Sound And Vision

Musica e fumetto si incontrano

Raindogs House propone un incontro che si preannuncia estremamente interessante per gli amanti della seconda e della nona arte. Sound And Vision è una serata che propone il connubio di due pietre miliari del rock alternativo, quali Dorian Gray e Blaine Reininger e un alto esponente del fumetto, Marino Neri .

Blaine Reininger è stato il fondatore dei Tuxedomoon , band post-punk estremamente attiva in quel di San Francisco, dove prese parte all’inizio del movimento punk, mantenendo però sempre una vena sperimentale che la contraddistinse nel panorama locale.

Blaine Reininger

Lungi dal limitarsi ad una sola esperienza artistica, Blaine comincia presto una carriera solista parallela. Musicista eclettico, ma particolarmente abile nell’uso del violino, partecipa a numerosi progetti artistici a partire dagli anni ’80. Fedele alla sperimentazione, Blaine lavora con etichette indipendenti e major, in Europa e negli Stati Uniti, cambiando registro con facilità, passando dalla new wave al punk, dall’ elettronica alla musica classica, il suo ultimo lavoro è l’album  “commisions” (2013, Les Disques Du Crépuscule )

Dorian Gray sono invece un gruppo nostrano. Sardi di Cagliari, cominciano la loro carriera nel 1989, esibendosi all’ Arezzo Wave. Qui vengono notati ed entrano nel circuito nazionale, partecipando a diversi split compilation. Nel 1992 esce il loro  album d’esordio “Shamano” (1992, Target). Per quasi dieci anni i cagliaritani calcano i palchi italiani e non solo (particolarmente importante un tour in Cina), per poi sciogliersi nel 1998. Nel 2008, tuttavia, decidono per una reunion che li porta a pubblicare tre album (Forse il Sole ci Odia” 2008. Coconino ; La Pelle degli Spiriti” 2011, Coconino ; “Moonage Mantra”  2017, Cassavetes Connection ).

Marino Neri è un fumettista ed illustratore di Modena. Il suo stile unico e scarno gli permette di vincere il premio “Nuove Strade” del Napoli Comicon e del Centro Fumetto Andrea Pazienza . Pubblica le Graphic Novel “Il Re dei Fiumi” (2008)  e “la Coda del Lupo” (2011), oltre ad essere il principale illustratore per Le Monde . Nel 2016 pubblica il suo terzo libro per CoconinoCosmo. 

Marino Neri

La serata Sound and Vision coglie l’occasione dell’uscita del nuovo album dei Dorian Gray “Moonage Mantra”, nel febbraio di quest’anno, riprende vita la performance di musica e immagini in movimento che coinvolge alcune fra le più importanti firme del fumetto nazionale, per la creazione di un immaginario in bilico fra psichedelia, elettronica vintage, segni d’autore e pop art.
L’anteprima del nuovo tour invernale prevede la partecipazione di Blaine Reininger, in una serie di date in cui l’artista californiano e la band di Davide Catinari divideranno il palco con i diversi autori che si alterneranno nelle performance di pittura in movimento.
Il set di ogni data, così come la scaletta dei brani, varierà ogni volta, secondo la consuetudine del format. così che ogni replica sia sempre una prima assoluta.
Colori, suoni e orizzonti liquidi , incursioni nel repertorio dei Tuxedomoon e nel songbook di Reininger, l’anteprima del nuovo album dei Dorian Gray, e i pennelli di Marino Neri, sono gli ingredienti della data del 3 Novembre al Raindogs di Savona.

Ingresso 15 euro per i soci Arci

link all’evento