News

Modena city ramblers

al circolo cinema vekkio

Venerdì 15 Dicembre il circolo Cinema Vekkio  avrà l’onore di ospitare il live dei Modena City Ramblersin occasione della serata finale del progetto Cultura in Movimento. Dopo anni di inseguimenti un piccolo sogno che si avvera, dopo il sold out e la doppia data a Torino di ottobre, tornano in piemonte per una serata memorabile.

I Modena City Ramblers (noti anche nella forma abbreviata MCR) sono un gruppo musicale italiano nato nel 1991.

Autodefiniscono il loro genere musicale come combat folk[, dichiarando sin dall’esordio un amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l’influenza di altri generi, in particolare il rock con contaminazioni punk.

Sin dai tempi in cui suonavano solo musica irlandese, i Modena City Ramblers, come già i Pogues (ai quali si sono largamente ispirati), utilizzano brani strumentali della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica e poi anche klezmer, balcanica, italiana) come basi per loro brani, come riff o come assolo. Talvolta l’origine di questi brani è sconosciuta

 

Modena City Ramblers

Dopo lo storico demo-tape autoprodotto “Combat Folk (MCR, 1993), nel 1994 esce per l’indipendente XRecords il primo album, “Riportando Tutto A Casa”, piccolo e raro caso d’immediato successo a livello underground, poi ripubblicato dalla Blackout / Mercury. E’ un disco con cui i Ramblers rivendicano un’identità meticcia, fatta di Irlanda ed Emilia, dei racconti sulla Resistenza e degli anni ‘60, di viaggi e di lotte. Il disco costituisce tuttora il best seller nella discografia della band, con più di 200.000 copie vendute ad oggi!

Inizio Spettacolo:  21.oo

Biglietto: Euro 10,00 + diritto di prevendita, tessera Arci richiesta.

Link alla prevendita: prevendita